Architettura Aversa: un’eccellenza formativa per rilanciare il Sud Italia
Il dipartimento d’architettura di Aversa si presenta oggi come una piccola e giovane eccellenza con un’offerta formativa dinamica e moderna.
Architettura Aversa: un eccellenza formativa per rilanciare il Sud Italia. Circa 30 anni di vita, per quanto riguarda la Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli”, e poco meno di dieci anni invece per quanto riguarda il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale con sede ad Aversa. Sono questi i numeri di un’università campana che ogni anno concorre a formare decine di ottimi architetti e che sta dando un forte contributo alla rinascita e alla riqualificazione del Sud Italia.
Il dipartimento d’architettura di Aversa si presenta oggi come una piccola e giovane eccellenza con un’offerta formativa dinamica e moderna.
In questo articolo:
Se si parla di Architettura Aversa le origini sono quelle della facoltà d’Architettura “Luigi Vanvitelli”. Nata agli inizi degli anni novanta del secolo scorso si è poi evoluta e trasformata nell’attuale DIDA, dipartimento di Architettura e Disegno Industriale inaugurato nel 2012.
Come fil rouge tra la tradizione della “facoltà vanvitelliana” e l’odierno DIDA la suggestiva e storica sede, organizzata attorno allo splendido chiostro cinquecentesco, del complesso abbaziale di San Lorenzo ad Septimum di Aversa.
Architettura Aversa: offerta formativa.
L’offerta accademica del dipartimento di architettura di Aversa si caratterizza per la presenza di due distinti, ma complementari, percorsi. Architettura e Design sono infatti i due pilastri sopra i quali viene costruita e organizzata la didattica universitaria del DIDA:
Architettura DIDA.
L’offerta formativa incentrata sull’architettura si presenta con un “tradizionale” percorso di laurea magistrale a ciclo unico; con un corso triennale di laurea in Scienze e tecniche dell’edilizia e con un a specializzazione in lingua inglese dedicata all’architettura e alla progettazione degli spazi interni e per l’autonomia.
Lauree triennali e specialistica in Design.
Il dipartimento d’architettura d’Aversa ha tra le sue eccellenze tre percorsi di studi dedicati al Design, due percorsi triennali, Design e comunicazione e design per la moda, e una laurea specialistica incentrata sul design per l’innovazione.
Rapporti umani e attenzione alle opportunità globali.
I percorsi di formazione Architettura Aversa hanno tra vi loro punti di forza il rapporto costante pro-attivo tra docenti e allievi. Questi ultimi vengono infatti stimolati e coinvolti in attività extracurricolari sia in Italia sia all’estero. Seguitissimi e apprezzati da studenti e da tessuto imprenditoriale anche i corsi per l’apprendimento della lingua inglese e delle competenze informatiche, i tirocini e gli stage attivati presso enti pubblici e privati.
Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.