domenica, Settembre 20, 2020
0 Carrello
Edilizia

Architettura e turismo. Il ruolo dell’architettura nel Turismo, come migliorare il branding delle città

Architettura e turismo: come gli edifici moderni sono diventati attrazioni turistiche importanti. Il passaggio dal turismo dei monumenti alle Archistar.

Architettura e turismo. Il ruolo dell’architettura nel Turismo
293Visite

Architettura e turismo sono attività strettamente correlate, cosi interdipendenti che possiamo affermare come l’una dipenda dall’altra. La loro relazione reciproca è evidente fin dai tempi antichi in cui l’architettura, in quanto attrazione turistica, aveva un ruolo molto importante.

I templi sono stati costruiti in onore degli dei, dei grandi teatri, degli stadi, del Colosseo e di altri edifici pubblici monumentali che hanno attirato grandi folle quando le caratteristiche hanno raccolto determinate culture e società in cui sorsero.

L’architettura era ed è espressione dello stile di vita e dello spirito dei tempi e delle culture in cui sorge. Molte città in Europa (Parigi, Roma, Atene, Venezia, Amsterdam) sono un esempio ideale di come lo spirito di un’epoca riesca a sopravvivere attraverso l’architettura degli edifici costruiti in uno specifico periodo.

L’architettura in questo caso è fonte di informazioni sulla storia e sull’elemento che identifica la città, la nazione, il paese.

Ultimamente c’è stata una grande trasformazione. Fino a pochi decenni fa i beni storici (i monumenti) erano alla base del turismo culturale e architettonico, oggi l’eccellenza dell’architettura moderna ha invece acquisito lo stesso potere di attrazione dei templi e dei monumenti antichi.

L’esempio che meglio descrive questo è Dubai, conosciuta in tutto il mondo come una capitale mediorientale della stravaganza. Se guardiamo le foto di 20 anni fa, si può vedere chiaramente come la città in soli 10 anni, grazie al denaro del petrolio, sia diventata una meta popolare e una delle principali destinazioni turistiche del mondo.

Architettura e turismo: come gli edifici moderni sono diventati attrazioni turistiche importanti

Un esempio ideale di quest’affermazione è Sydney Opera House (dell’architetto Jon Utzon), un vero e proprio esempio dell’impatto che l’architettura moderna può avere, non solo per il luogo in cui viene generata, ma anche per la cultura globale. L’immagine che è stata creata dalla performance unica della struttura dell’oggetto è diventata un punto di riferimento globale a Sydney, ma anche simbolo in tutta l’Australia.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi