venerdì, Marzo 1, 2024
0 Carrello
Eventi

Carissimo Pinocchio: l’ADI Design Museum celebra il leggendario Pinocchio

L’ADI Design Museum celebra il leggendario Carissimo Pinocchio. Il museo ha raccolto una serie di lavori che reinterpretano il burattino più amato d'Italia.

Carissimo Pinocchio: l’ADI Design Museum celebra il leggendario Pinocchio
435Visite

L’ADI Design Museum, celòebre museo milanese che ospita la collezione storica del Premio Compasso d’oro, celebra quest’anno il leggendario Pinocchio con una mostra unica, “Carissimo Pinocchio, designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo”. La mostra, curata da Giulio Iacchetti, con il progetto espositivo di Matteo Vercelloni e il design grafico di Federica Marziale Iadevaia, si svolge dal 30 novembre 2023 al 4 febbraio 2024.

  1. La mostra.
  2. I designer reinterpretano il carissimo pinocchio
  3. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

L’ADI Design Museum celebra il leggendario Carissimo Pinocchio. Il museo ha raccolto una serie di lavori che reinterpretano il burattino più amato d’Italia.

Per commemorare i 140 anni dalla pubblicazione di “Le avventure di Pinocchio – storia di un burattino” di Carlo Collodi, il museo ha raccolto una serie di lavori che reinterpretano il burattino più amato d’Italia. Questo evento, come sottolineato dal Presidente Luciano Galimberti, è un’opportunità per omaggiare un classico della letteratura italiana e riflettere sulla multidisciplinarietà del design come fonte di ricchezza culturale.

La mostra.

L’esposizione Carissimo Pinocchio inizia con una sezione storica curata da Marco Belpoliti, dove i visitatori possono ammirare copertine, disegni e illustrazioni d’epoca. Il clou della mostra è rappresentato da una collezione di disegni originali di Andrea Branzi, architetto e teorico di spicco delle avanguardie radicali, dedicata alla sua interpretazione del racconto di Collodi.

I designer reinterpretano il carissimo pinocchio

Al centro dell’esposizione ci sono 62 nuovi progetti, frutto della creatività di 31 designer e 31 grafici, realizzati appositamente per l’evento. Questi lavori riflettono la diversità e l’innovazione del design italiano, celebrando il mito di Geppetto come figura emblematica.

I visitatori possono ammirare questi Pinocchi in una grande giostra circolare, con pezzi realizzati in collaborazione con aziende e artigiani di talento. La mostra include anche una selezione di oggetti ispirati a Pinocchio, creati dalle più importanti aziende italiane. Dopo la presentazione in Italia e un tour itinerante, i 62 Pinocchi creati per la mostra saranno venduti in un’asta benefica.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi