sabato, Settembre 24, 2022
0 Carrello
Ambiente

Che cos’è la valutazione ambientale strategica?

Principi della Valutazione ambientale strategica: 4 motivi per usare la valutazione ambientale strategica.

Che cos'è la valutazione ambientale strategica?
260Visite

Il concetto di valutazione ambientale strategica (VAS) ha cominciato a diffondersi all’inizio degli anni ’90, ma è diventato sempre più importante negli ultimi anni poiché. Oggi i governi sono infatti diventati maggiormente interessati alle tecniche di VAS cosi da poter prendere decisioni migliori su progetti e politiche caratterizzati da un forte impatto ambientale.

In questo articolo:

  1. Perché usare la VAS?
  2. Vuoi apprendere le conoscenze e le competenze di base necessarie alla redazione del Rapporto Preliminare e del Rapporto Ambientale dei piani e dei programmi soggetti a VAS?

La VAS è un processo che aiuta i decisori a identificare e valutare gli effetti ambientali delle proposte e a tenerne conto quando prendono le decisioni. Può essere utilizzato per qualsiasi tipo di proposta, da una nuova strada a un cambiamento nella politica di governo.

Principi della Valutazione ambientale strategica: 4 motivi per usare la valutazione ambientale strategica.

Uno dei principali vantaggi della VAS è che può aiutare a evitare o mitigare gli effetti ambientali dannosi. Una valutazione ambientale corretta può aiutare a garantire che i progetti siano elaborati in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, ad esempio utilizzando materiali sostenibili o incorporando spazi verdi.

Obiettivi concreti della VAS.

La VAS può anche aiutare a ridurre i costi identificando tempestivamente potenziali problemi ambientali e affrontandoli prima che diventino problemi più gravi. La VAS può essere utilizzata in qualsiasi fase dello sviluppo e dell’attuazione delle politiche, dalla pianificazione iniziale alla valutazione successiva all’attuazione.

Perché usare la VAS?

Ci sono molte ragioni per cui i decisori potrebbero voler utilizzare la VAS. Alcuni dei principali vantaggi includono:

  • Migliorare la comprensione dei potenziali effetti ambientali e dei compromessi associati alle diverse opzioni politiche;
  • Prendere decisioni informate su quali politiche o progetti hanno maggiori probabilità di avere impatti ambientali negativi minimi;
  • Migliorare la comunicazione e del coordinamento tra le diverse agenzie e le parti interessate;
  • Avere una maggiore trasparenza e responsabilità nel processo decisionale.

Vuoi apprendere le conoscenze e le competenze di base necessarie alla redazione del Rapporto Preliminare e del Rapporto Ambientale dei piani e dei programmi soggetti a VAS?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi