Come potrebbero essere le case del futuro nel 2050
Le case del futuro attingeranno sempre più ai sistemi energetici di quartiere, presenteranno layout flessibili e utilizzeranno una tecnologia migliorata per prendere decisioni automatiche su riscaldamento, sicurezza e persino consegne postali.
Secondo un nuovo rapporto, le case del futuro attingeranno sempre più ai sistemi energetici di quartiere, presenteranno layout flessibili e utilizzeranno una tecnologia migliorata per prendere decisioni automatiche su riscaldamento, sicurezza e persino consegne postali.
Il rapporto, Futurology: the new home in 2050, commissionato dalla NHBC Foundation, che fornisce ricerca e guida a sostegno dell’industria dell’edilizia, guarda al trentennio prossimo e prevede radicali adeguamenti alla progettazione degli edifici, ispirati dalle nuove tecnologie, dai cambiamenti della popolazione e il cambiamento climatico.
Il rapporto suggerisce che i cambiamenti demografici, come un rapido aumento del numero di anziani e l’aggravarsi del problema dei giovani che non possono permettersi di uscire di casa, guideranno la domanda di alloggi multigenerazionali. Più case saranno progettate con layout flessibili per soddisfare le diverse generazioni, che possono essere adattate al mutare delle esigenze delle famiglie.
Come saranno le case del futuro?
Ispirato dalla necessità di alloggi più urbani in aree già densamente popolate, il design futuro produrrà case con impronte più piccole, ma con più piani, utilizzando balconi e spazi sul tetto per fornire spazio all’aperto. Gli architetti possono trarre ispirazione da un buon design compatto, come nelle barche o nelle roulotte, per produrre più opzioni di “micro-vita” per le persone singole.
Più innovazione sarà utilizzata nella progettazione di case di “terza età” per persone di età superiore ai 65 anni, che riflettono la domanda di alloggi con ascensori, accesso a livello e attività comuni, pur mantenendo la privacy e un senso di proprietà.
Entro il 2050, la tecnologia trasformerà le case in raccoglitori e accumulatori di energia, con l’elettricità, ora generata da combustibili non fossili, che molto probabilmente verrà utilizzata per riscaldare le case e l’acqua calda. Le auto elettriche saranno all’ordine del giorno con ogni proprietà dotata di un punto di ricarica. La casa del futuro gestirà il proprio consumo energetico da una piattaforma centralizzata, combinando riscaldamento, consumo elettrico, ventilazione e ricarica dei veicoli.
Man mano che l’efficienza energetica diventa sempre più importante, le idee attualmente utilizzate nei luoghi di lavoro diventeranno standard nelle case, come consentire alle apparecchiature non essenziali di spegnersi automaticamente quando l’elettricità è al picco del prezzo.
Altre previsioni chiave nel rapporto sulla casa el futuro:
- Le cassette delle lettere saranno sostituite da scatole di consegna intelligenti in grado di ricevere consegne registrate e immagazzinare pacchi di valore;
- Con i cambiamenti climatici, le case del futuro devono reagire, con tecniche di raffreddamento e riscaldamento più reattive;
- Le case intelligenti potrebbero monitorare la salute e l’attività, come ricordare all’occupante di prendere farmaci o avvertire di acqua bollente o di un bagno traboccante;
- Le case urbane accederanno al riscaldamento di quartiere e alle reti energetiche tramite un centro di energia distrettuale che può produrre calore dai rifiuti o da una fonte di terra.
- Le case rurali continueranno a godere di più spazio e avranno quindi maggiori opportunità di generare energia solare, utilizzando una tecnologia integrata, il che significa che il tetto stesso diventerebbe il collettore solare, piuttosto che, come ora, un pannello fissato al tetto.