mercoledì, Agosto 12, 2020
0 Carrello
Professionisti

Come trovare clienti! Breve guida in cinque punti per Architetti motivati

Quali sono le migliori strategie per trovare clienti? Scopri come ottimizzare il marketing del tuo studio d'architettura con i consigli di Unione Architetti.

Come trovare clienti per architetti motiviati, guida in cinque punti
448Visite

Come posso trovare clienti per il mio studio d’architettura?” Questa è una delle domande che gli architetti rivolgono sempre più spesso ai propri consulenti. Il settore della progettazione e dell’architettura, è uno di quelli dove la voglia di cambiamento e innovazione si respira più forte.

Da sempre considerati come creativi e innovatori per eccellenza, gli architetti si stanno distinguendo anche oggi per proattività e innovazione, tanto da essere considerati come i professionisti più attenti alle nuove sfide di mercato, i più affamati di soluzioni di marketing che possano aiutarli a incrementare il numero dei potenziali clienti.

In questo articolo, approfondiamo cinque semplici idee di web marketing. Cinque consigli con cui implementare subito la strategia pubblicitaria del vostro studio di architettura, aumentare la visibilità, migliorare l’autorità sul web, aiutarvi a trovare clienti interessati ai servizi che proponete.

1. Il primo mattone di una strategia di web marketing. Come trovare clienti con il sito web aziendale.

Assicurati che il sito Web del tuo studio di architettura sia realmente coinvolgente per i tuoi potenziali clienti, Comunica bene i tuoi servizi fin dalla prima pagina. Ricorda! Il tuo sito Web dovrebbe essere molto più che una semplice brochure o un semplice portfolio online, la tua presenza sul web deve servire a connetterti e a interagire con i tuoi clienti, ma anche a rispondere alla critiche.

Per scoprire se stai comunicando bene con il tuo sito web, è sufficiente rispondere a queste semplici domande.

  • Chi sono i tuoi potenziali clienti?
  • Che domande fanno i tuoi potenziali clienti?
  • Quali sono i problemi che vogliono risolvere?
  • Quali caratteristiche cercano i clienti in un architetto?
  • Come coinvolgere e trovare clienti grazie al tuo sito web?

Un passaggio fondamentale, che può aiutarti a coinvolgere i potenziali clienti che visitano il sito Web della tua azienda, è quello di assicurarti che la homepage risponda a tre domande critiche.

  • Cosa fai e per chi lo fai?
  • Quali problemi risolvi con i tuoi servizi?
  • Quali azioni devono compiere i tuoi potenziali clienti per richiedere i tuoi servizi?

Quanto tempo ho per catturare l’attenzione di un cliente potenziali che visita il mio sito web? La regola degli otto secondi.

Se non riesci a catturare l’attenzione di un utente in 8 secondi, i clienti andranno oltre e tu perderai la possibilità di vendere prodotti o servizi.

Se i clienti non trovano subito un messaggio chiaro, se non comunichi subito quali sono i tuoi servizi e se tutto ciò che mostri sono immagini di progetti architettonici (molto probabilmente non adatti alle richieste specifiche), se non è chiaro come richiedere informazioni e contatti, il rischio che il cliente abbandoni il tuo sito è molto alto.

“Quando i visitatori devono pensare a cosa fare sul tuo sito Web, o perché dovrebbero anche essere lì, in primo luogo, se ne andranno.”Steve Krug

2. Come ottimizzare i contenuti di un sito Web Studio di architettura.

Solo il 25% delle pagine web degli studi d’architettura presenti in Italia è stata correttamente impostata per essere indicizzata dai motori di ricerca. Circa il 75% delle pagine web riferibili agli studi d’architettura, invece, presentano un’indicizzazione web inesistente o addirittura errata.

Se Google non è in grado d’indicizzare il tuo sito web, ti posizionerà più in basso nei risultati di ricerca, ridurrà la probabilità che la tua azienda possa essere trovata online da potenziali clienti, e tu perderai opportunità di lavoro.

Pubblica contenuti che diano risposte pratiche ai bisogni dei tuoi potenziali clienti, non pubblicizzare solo ed esclusivamente i servizi del tuo studio di progettazione. Dai risposte e aiuta i potenziali clienti a trovare soluzioni d’architettura per problemi reali.

3. Connettiti con il tuo pubblico. Usa i social media.

Se non stai già utilizzando attivamente i social media per promuovere il tuo studio d’architettura, questo è il momento adatto per iniziare. Per prima cosa, scopri quale canale social è più efficace per la tua attività.

Una volta scoperto il canale ideale per trovare nuovi clienti, potrai decidere d’implementare la tua strategia di social marketing con delle azioni di pubblicità mirate. Prendi nota, Linkedin, Facebook, Instagram, Houzz sono piattaforme estremamente popolari tra gli architetti.

Pianifica il tuo lavoro e non rincorrere l’attimo. Crea un programma di pubblicazioni coerente con la tue campagne di marketing offline (nel caso esistano), raccogli le immagini e le informazioni che desideri condividere con il tuo pubblico e imposta un calendario editoriale condiviso con i tuoi soci.

4. Cura le recensioni web.

Il passaparola è ancora oggi alla base di una buona reputazione web. Le recensioni dei clienti sono un volano pubblicitario da curare con estrema attenzione. Se non hai mai richiesto recensioni ai clienti puoi iniziare contattando di persona i clienti più importanti, quelli che meglio di altri possono trasformarsi in“influencer” per te e per la tua azienda.

5. Parla: condividi la tua esperienza professionale anche con altri architetti

Cerca costantemente nuove opportunità e nuovi spazi per comunicare con gruppi di utenti in target con i tuoi servizi. Scrivere un articolo per un blog d’architettura (che non sia il tuo ovviamente) o per il sito web di un’associazione che si occupa del recupero architettonico di un’area cittadina, ti aiuterà a entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. Condividi le tue opinioni e le tue storie professionali con altri utenti, questo ti aiuterà a posizionarti nel mercato locale e a farti riconoscere per la tua competenza professionale.

L’ultimo consiglio è un “fuori classifica”. Non trascurare il tuo profilo Google My Business. Nato nello specifico per supportare le attività commerciali, lo strumento gratuito di Google My Business è perfetto anche per promuovere i servizi di progettazione di uno studio d’architettura.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi