lunedì, Agosto 2, 2021
0 Carrello
Edilizia

Cosa è la domotica e come può migliorare la vita delle persone!

La domotica è il (micro) settore dell’edilizia in più rapida crescita, ecco perché gli architetti dovrebbero diventare al più presto dei professionisti esperti in sistemi domotici.

Domotica: che cosa è e come può migliorare la vita delle persone!
146Visite

La domotica è il (micro) settore dell’edilizia in più rapida crescita, ecco perché gli architetti dovrebbero diventare al più presto dei professionisti esperti in sistemi domotici.

La Domotica nasce con l’invenzione del termostato e si è sviluppata come uno dei mercati tecnologici più grandi e in più rapida crescita. Il potenziale della domotica continua infatti a crescere. Dalla sicurezza domestica, al controllo degli elettrodomestici, al monitoraggio del consumo energetico, all’assistenza anziani o ai disabili, la domotica aiuta a vivere meglio e a creare una perfetta zona di comfort.

Indice.

  1. Come funziona un sistema domotico? Controllo centralizzato e Web App!
  2. Domotica a controllo centrale!
  3. Sistemi domotici gestiti da App!
  4. Sei un architetto e vuoi acquisire le competenze e le tecniche per poter progettare complessi sistemi domotici, migliorando la tua professionalità e dando un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti?

Come funziona un sistema domotico? Controllo centralizzato e Web App!

È difficile spiegare come funziona la domotica in quanto non esiste un protocollo universalmente accettato che indichi come progettare un sistema domotico complesso. La tecnologia varia in base al paese in cui si lavora, all’azienda, al tipo di automazione e alle richieste del cliente, ma se volessimo semplificare è possibile individuare alcuni standard di progettazione.

Il primo standard domotico è stato X10. X10 aiutava i dispositivi a connettersi tra loro sfruttando il cablaggio della linea elettrica, la radiofrequenza e i protocolli wireless. Oggi Zigbee, Z-Wave e Insteon invece rappresentano i principali protocolli per la domotica. Questi nuovi standard di settore si basano sulla moderna tecnologia wireless o sullo sviluppo di reti mesh domestiche.

Domotica a controllo centrale!

I Sistemi Domotici Central Control sono dei sistemi di automazione domestica in gradi di controllare tutto operando in un unica piattaforma. Luci, termostato, irrigatori, telefono, lavatrice, asciugatrice, tutto può essere monitorato e programmato da un semplice computer domestico cablato. Questo tipo di automazione domestica è la scelta più popolare tra le aziende e le residenze private di lusso, oltre che essere la scelta più gettonata anche per l’installazione di sistemi di sicurezza automatizzati

I sistemi di controllo centrale vengono gestiti tramite un terminale a parete, come quello comunemente utilizzato per i sistemi di sicurezza domestica, ma spesso è possibile accedervi anche da un dispositivo di controllo remoto (smartphone, tablet o computer)

Sistemi domotici gestiti da App!

La tecnologia Smart-Home basata su app utilizza la rete domestica per comunicare con un sistema in cloud. La tecnologia in cloud è una parte vitale dell’Internet of Things e oggi la maggior parte dei dispositivi intelligenti basati su app funziona alla perfezione semplicemente collegando i dispositivi di automazione domestica alla rete di casa tramite Wi-Fi. Per usare la domotica app based è sufficiente creare e accedere a un account personalizzato e da qui coordinare e avviare i dispositivi Smart Home.

Sei un architetto e vuoi acquisire le competenze e le tecniche per poter progettare complessi sistemi domotici, migliorando la tua professionalità e dando un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi