Cotto Possagno a Klimahouse 2025, la fiera internazionale per il risanamento e l’edilizia ad alta efficienza energetica.
Klimahouse compie 20 anni e presenta le novità di aziende all’avanguardia, orientate ad un’edilizia sempre più consapevole
Klimahouse compie 20 anni e presenta le novità di aziende all’avanguardia, orientate ad un’edilizia sempre più consapevole. Tra queste spicca Industrie Cotto Possagno, che nel nuovo stand propone i prodotti più significativi, per un settore in continua evoluzione.
E-COPPO ed E-TEGOLA: i coppi e le tegole fotovoltaici. La qualità di un coppo e di una tegola in cotto si uniscono all’efficienza di un impianto fotovoltaico, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico delle coperture in cotto che da secoli caratterizzano i paesaggi del nostro Paese. Tali sistemi assumono particolare interesse in caso di vincoli di natura storico/monumentale o paesaggistica. Non solo un fotovoltaico ma un sistema tetto ventilato con tutti i plus di una costruzione “a secco”.
L’evoluzione della tecnologia ha portato a sistemi ancora più avanzati che integrano, nel coppo o nella tegola, un pannello in silicio monocrtistallino di colore nero oppure rosso, completamente a scomparsa. Utile in contesti di vincoli di natura storica e monumentale particolarmente stringenti. Massima integrazione e rispondenza ai vincoli ambientali e paesaggistici. Inoltre, l’azienda può fornire supporto per la progettazione e la posa dell’intero sistema tetto, anche per quanto concerne il materiale elettrico fino alla gestione della pratica GSE, lavorando su un pacchetto “chiavi in mano”, sollevando così il committente dalla gestione del cantiere.
Un fiore all’occhiello di Cotto Possagno è Te.Si. Winter. L’evoluzione della tegola portoghese supera gelo, grandine (ha certificato di resistenza alla grandine di classe HIR 4), carichi pesanti, distinguendosi come materiale durevole e affidabile, guadagnando una garanzia di 30 anni. Grazie al suo design innovativo, è facile e veloce da posare: bastano 12 tegole per metro quadrato. Te.Si, inoltre, si può disporre sia per file orizzontali che verticali, con un notevole risparmio di tempo e ridotti costi di posa in opera. Sicura, con i bordi ad incastro che assicurano una maggiore tenuta all’acqua e i canali più ampi che migliorano il ruscellamento.
Dalla ricerca e sviluppo di Industrie Cotto Possagno è nato il coppo Doppia Stella Alpina (DSA) che fa parte della famiglia Winter®, una gamma di prodotti idonei ad essere impiegati in condizioni climatiche estreme. I prodotti della linea Winter® sopportano il gelo, i carichi nevosi, la forza degli agenti atmosferici, performance confermate altresì dall’ottenimento per il coppo DSA della certificazione antigrandine di grado 4 dall’ente P+F sulle abitazioni e in particolar modo sui tetti. I test di resistenza alla grandine svolti da P+F expert – Prüfer und Fachberater fürs Bauen – di Oberkirch, qualificato e indipendente laboratorio tecnico svizzero, certificano infatti risultati eccellenti su un’ampia gamma di prodotti Cotto Possagno.
I prodotti Winter® sono stati studiati per rispondere alle più svariate esigenze: grazie a una particolare miscela di argille e a una cottura a temperature elevatissime (fino a 1050°C), il coppo DSA offre, quindi, un’ineguagliabile resistenza al gelo e una perfetta tenuta all’acqua, anche in caso di eventi atmosferici straordinari. Performance che permettono di offrire una garanzia di 50 anni. Particolarmente adatti nelle zone a elevate escursioni termiche, i coppi non temono neve, ghiaccio, grandine e altre avversità, superando brillantemente la sfida dei climi rigidi.
Altresì, per la parte coppi di canale, i Coppi con Dentello Winter Doppia Stella Alpina si distinguono per la loro robustezza. Grazie alla presenza del dentello, che assicura una maggiore compattezza e stabilità al manto di copertura, li rende particolarmente adatti a tetti con pendenze elevate. Il Coppo Winter Doppia Stella Alpina è la dimostrazione evidente che tutti i prodotti che escono dalla factory di Cotto Possagno sono qualitativamente tra i migliori in commercio, anticipando le esigenze e offrendo risposte concrete alle differenti e svariate richieste del mercato nel mondo.
La grandine, che avuto una escalation di frequenza e intensità in tutta l’Europa, è sicuramente il fenomeno che impatta maggiormente sui danni provocati ad abitazioni ed in particolare ai tetti. Anche per questa problematica Cotto Possagno è un partner affidabile per istallare prodotti certificati resistenti alla grandine e ne sviluppa di sempre più performanti rispetto agli eventi atmosferici attuali, quali il coppo “di più”, in grado di resistere all’urto di “proiettili di ghiaccio” del diametro di 4 cm, anche alla velocità di 100 Km/ora. Questo, grazie ai test di resistenza svolti da p+f expert – Prüfer und Fachberater fürs Bauen, laboratorio svizzero, qualificato e indipendente, che ha certificato risultati eccellenti su un’ampia gamma di prodotti Cotto Possagno.