venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Professionisti

Dichiarazione di Successione: come presentare dichiarazione di successione post mortem

Guida pratica alla dichiarazione di successione. Come presentare dichiarazione, procedure e casi particolari.

Guida pratica alla dichiarazione di successione. Come presentare dichiarazione, procedure e casi particolari.
962Visite

Una dichiarazione di successione è un documento con il quale gli eredi, i chiamati all’eredità, i legatari o i loro rappresentanti legali; gli immessi nel possesso dei beni; gli amministratori dell’eredità; i curatori delle eredità giacenti; gli esecutori testamentari o i trustee comunicano all’agenzia delle entrate l’entità del patrimonio del defunto e, in questo modo, mettono a conoscenza degli uffici dell’Agenzia delle Entrate il passaggio di proprietà o di altro diritto dal defunto agli eredi. Gli eredi come conseguenza saranno sottoposti al pagamento delle relative imposte.

In questo articolo.

  1. Quali sono i soggetti che possono presentare dichiarazione di successione?
  2. Come presentare dichiarazione?
  3. Dichiarazione di successione, casi Particolari
  4. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Guida pratica alla dichiarazione di successione. Come presentare dichiarazione, procedure e casi particolari.

La dichiarazione di successione è una dichiarazione con il quale alcune precise categorie di persone comunicano alle Entrate il passaggio di proprietà tra de cuius ed eredi di specifici diritti di proprietà. Vista in quest’ottica, la dichiarazione è una comunicazione fiscale che ha come scopo principale la definizione di tasse e imposte.

La dichiarazione deve essere presentata dai soggetti previsti dalla Legge entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, data che normalmente viene anche fatta coincidere con la data del decesso del contribuente nel cui patrimonio vengono immessi gli eredi.

Quali sono i soggetti che possono presentare dichiarazione di successione?

Possono presentare una dichiarazione di successione gli eredi, i chiamati all’eredità, i legatari o i loro rappresentanti legali; gli immessi nel possesso dei beni; gli amministratori dell’eredità; i curatori delle eredità giacenti; gli esecutori testamentari o i trustee.

Come presentare dichiarazione?

La dichiarazione può dai soggetti sopra elencati utilizzando esclusivamente modalità digitali. Ai servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è possibile accedere solo con un utenza SPID, utilizzando le funzionalità della Carta d’identità elettronica (Cie) oppure con Carta nazionale dei servizi (Cns).

Eseguito l’accesso sarà possibile utilizzare il software specifico per la presentazione delle Dichiarazioni di successione e domande di voltura catastale per la compilazione e l’invio della dichiarazione. Come prova dell’avvenuto invio sarà rilasciata all’utente che presenta la dichiarazione una ricevuta trasmessa telematicamente dall’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione di successione, casi particolari.

La dichiarazione di successione dei soggetti residenti all’estero possono essere presentate, in via eccezionale e solo in caso di difficoltà con l’utilizzo delle procedure telematiche, utilizzando i “vecchi” modelli cartacei.

In questo caso la dichiarazione dovrà essere inviata agli sportelli competenti dell’Agenzia delle Entrate con raccomandata o comunque con qualunque altro mezzo equivalente dal quale sia possibile dedurre con certezza la data della spedizione.

Nel caso di soggetto defunto all’estero e nel caso il de cuius abbia avuto, almeno per un periodo, residenza in Italia la dichiarazione di successione può essere presentata all’ufficio dell’Agenzia nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana, ma se la residenza non può essere conosciuta la dichiarazione andrà presentata agli uffici della Direzione Provinciale II di ROMA – Ufficio Territoriale ROMA 6 – EUR TORRINO.

Sei un Architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi