venerdì, Febbraio 3, 2023
0 Carrello
Professione

Excel Online: che cosa è e come si utilizza

Come utilizzare excel in modalità online? Breve guida pratica all’uso del foglio di calcolo di microsoft in versione online.

Excel Online: che cosa è e come si utilizza.
390Visite

Excel in Online è una versione del famoso foglio di calcolo di Microsoft che può essere utilizzata direttamente dal browser web. Per utilizzarlo, è sufficiente accedere al sito web di Office Online e fare clic su “Excel” nella barra laterale di sinistra. In alternativa, è possibile accedere al programma utilizzando un account Microsoft, ad esempio un account Microsoft 365 o un account Outlook.com.

  1. Perché utilizzare excel direttamente sul web?
  2. Ci sono diverse ragioni per utilizzare Excel Online invece della versione desktop di Excel:
  3. Cerchi un Corso Online con cui perfezionare la tua conoscenza del software Excel?

Come utilizzare excel in modalità online? Breve guida pratica all’uso del foglio di calcolo di microsoft in versione online.

Una volta aperta la finestra di Excel Online, è possibile creare un nuovo foglio di calcolo o aprire uno esistente. È possibile creare nuove cartelle di lavoro, inserire dati e formule, modificare il formato delle celle e utilizzare tutte le altre funzionalità di Excel che si conoscono. È inoltre possibile salvare il foglio di calcolo in una cartella su OneDrive o su un altro servizio di cloud storage, in modo da poterlo aprire e modificare in un secondo momento.

Sono disponibili anche diverse opzioni di collaborazione, come la possibilità di invitare altri utenti a modificare il foglio di calcolo con te o di utilizzare le chat per discutere delle modifiche da apportare.

N.B. Ricordiamo che è possibile utilizzare Excel in Online su qualsiasi dispositivo con un browser web, quindi è possibile lavorare sui fogli di calcolo anche quando si è in viaggio o lontani dal computer.

Perché utilizzare excel direttamente sul web?

Usare excel in versione web è un ottima soluzione quando si è alla ricerca di maggiore accessibilità, collaborazione, di non doversi preoccupare della gestione degli spazi di archiviazione, il tutto con un occhio di riguardo ai costi. Excel sul web è sicuramente un’ottima scelta per chi ha bisogno di un modo facile e conveniente per lavorare sui fogli di calcolo in modo collaborativo e accessibile da qualsiasi luogo.

Ci sono diverse ragioni per utilizzare Excel in modalità Online invece della versione desktop di Excel:

  • Accessibilità: Excel Online può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo con un browser web, quindi è possibile accedere ai propri fogli di calcolo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza dover installare nulla sul proprio computer.
  • Collaborazione: Excel sul web offre funzionalità di collaborazione integrate, come la possibilità d’invitare altri utenti a modificare il foglio di calcolo o di utilizzare la chat per discutere delle modifiche da apportare. Questo rende più facile lavorare con altre persone su un progetto comune.
  • Cloud storage: i fogli di calcolo vengono automaticamente salvati su OneDrive o su un altro servizio di cloud storage. Ciò significa che è possibile accedere ai fogli di calcolo da qualsiasi dispositivo e che i dati sono sempre al sicuro, anche se il computer viene danneggiato o rubato.
  • Costi: utilizzare Excel sul web è gratuito per gli utenti di Office 365 o Outlook.com e non richiede l’acquisto di una licenza per l’utilizzo. Ciò lo rende un’opzione conveniente per chi ha bisogno di utilizzare Excel occasionalmente o per progetti a breve termine.

Cerchi un Corso Online con cui perfezionare la tua conoscenza del software Excel?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi