lunedì, Gennaio 17, 2022
0 Carrello
Attualità

I 5 migliori progetti d’architettura che hanno visto la luce nel 2021

I cinque migliori progetti d’architettura che hanno visto la luce nel corso degli ultimi dodici mesi.

I 5 migliori progetti d'architettura che hanno visto la luce nel 2021
230Visite

I 5 migliori progetti di architettura che hanno visto la luce nel 2021. Il mondo dell’architettura, dopo lunghi mesi di crisi, sembra aver vissuto nel 2021 un piccolo risveglio. Nel corso degli ultimi dodici mesi, il numero e la qualità dei progetti è decisamente cresciuta e la ripresa dei cantieri ha dato respiro a tutto il settore e aiutato a migliorare l’aspetto di decine d’immobili.

I cinque migliori progetti d’architettura che hanno visto la luce nel corso degli ultimi dodici mesi.

In questo articolo:

  1. Neue Nationalgalerie di Berlino – David Chipperfield
  2. 35 Green Corner Building, Muharraq, Bahrain, 2020 – Studio Anne Holtrop
  3. Bourse de Commerce, Parigi, Francia, 2021 – Tadao Ando Architect & Associates
  4. Green School, Bali, Indonesia, 2021 – The Arc, IBUKU.
  5. MKM Museum Küppersmühle for Modern Art, Duisburg, Germania, 2021 – Herzof & de Meuron,
  6. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Neue Nationalgalerie di Berlino – David Chipperfield

David Chipperfield, considerato come il più moderno tra gli architetti contemporanei ha messo mano al restauro della Neue Nationalgalerie di Berlino. Chipperfield, con questo restauro, ha contribuito a donare nuova vita a uno dei capolavori del Maestro Mies van der Rohe

35 Green Corner Building, Muharraq, Bahrain, 2020 – Studio Anne Holtrop

Tra i cinque migliori progetti d’architettura del 2021 troviamo un importante “lavoro di facciata“. Se volete scoprire come un “semplice” deposito di materiali (in realtà parliamo di una galleria d’arte ndr) dovete assolutamente volare in Bahrain e ammirare uno delle ultime opere progettate dallo Studio d’Architettura Anne Holtrop. Lo studio olandese ha ideato e progettato a Muharraq, antica capitale storica del Bahrain, un edificio dove arte, artigianato ed edilizia si fondono alla perfezione. L’immobile si distingue subito grazie agli imponenti blocchi a vista di calcestruzzo che richiamano il suolo sopra il quale è stato costruito l’immobile.

Bourse de Commerce, Parigi, Francia, 2021 – Tadao Ando Architect & Associates

L’area e l’edificio dove ha sede la borsa del commercio di Parigi è stata al centro dello sviluppo cittadino per secoli. Progettata nel corso del 1700 come Halle aux Blés, è stata sede della borsa del grano e dei beni ha visto intorno a se cambiare realmente il volto della capitale francese. Nel corso degli ultimi decenni è stata trasformata in importante sede per la collezione d’arte di François Pinault. Il risultato attuale è la somma di una serie d’interventi durati circa cinque anni e caratterizzato da un’assoluta semplicità progettuale sapientemente coniugata da Tadao Ando con una profondo rielaborazione strutturale.

Green School, Bali, Indonesia, 2021 – The Arc, IBUKU.

Un piccolo trionfo dell’architettura ecosostenibile. La progettazione della Green School di Bali, situata nella valle del fiume Ayung, è una perfetta sintesi delle esperienze progettuali tipiche del mondo dell’architettura con le linee tradizionali dell’artigianato locale. Le linee richiamano, inoltre, la cultura floreale dell’isola indonesiana e la stessa filosofia. L’obiettivo infondo era quello di edificare un luogo che fingesse da scuola olistica che potesse educare le nuove generazioni all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, tematiche che nel paradiso di Bali sono al centro di un intenso dibattito.

I 5 migliori progetti d'architettura che hanno visto la luce nel 2021

MKM Museum Küppersmühle for Modern Art, Duisburg, Germania, 2021 – Herzof & de Meuron,

La riapertura dello splendido museo di Duisburg, dopo quattro anni di lavori, è stato portato avanti dallo studio d’architettura Herzof & de Meuron. La nuova vita del museo, simbolo della regione della Ruhr, si caratterizza per l’apertura di 36 nuove sale espositive e con l’esposizione di ulteriore 300 opere facenti parte della collezione Ströher.

I 5 migliori progetti d'architettura duisburg

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi