Isolamento sismico degli edifici: storia, caratteristiche, importanza
Importanza, storia e professionisti dell’isolamento sismico degli edifici. Breve guida completa sulla messa in sicurezza degli immobili.
Importanza, storia e professionisti dell’isolamento sismico degli edifici. Breve guida completa sulla messa in sicurezza degli immobili.
Gli architetti e gli ingegneri strutturali sono da tempo consapevoli dei vantaggi dell’isolamento degli edifici dagli effetti dei terremoti. Nel 1855, in seguito ai devastanti terremoti di San Francisco e Yokohama, in Giappone, l’ingegnere John Haywood propose di utilizzare “l’isolamento della base” per proteggere le strutture dallo scuotimento sismico. L’isolamento della base è una tecnica che utilizza cuscinetti flessibili o cursori per disaccoppiare un edificio dalle sue fondamenta. Ciò consente all’edificio di muoversi indipendentemente dal suolo durante un terremoto, riducendo i danni alla struttura.
Da allora, l’isolamento sismico si è evoluto ed è diventato sempre più sofisticato. L’ingegneria ha sviluppato una vasta gamma di cuscinetti per adattarsi a diverse applicazioni e le simulazioni al computer vengono ora utilizzate per progettare sistemi d’isolamento ottimali. L’isolamento è ora una parte essenziale della progettazione antisismica ed è stato utilizzato in numerosi progetti di alto profilo, comprese le nuove torri del World Trade Center a New York City.
Principi cardine dell’isolamento sismico di un edificio.
Ci sono tre principi chiave in materia d’isolamento:
- L’isolamento deve essere progettato per resistere al massimo scuotimento del suolo previsto senza fallire.
- Deve essere in grado di dissipare l’energia di un terremoto in modo che l’edificio che sta proteggendo non subisca danni.
- L’isolamento sismico deve essere in grado di fornire un movimento regolare e coerente all’edificio protetto durante un terremoto in modo che i suoi occupanti non subiscano disagi o lesioni.
Isolamento sismico, professionisti.
Man mano che il mondo diventa tecnologicamente più avanzato, la necessità di avere e è progettare edifici e infrastrutture in grado di resistere a disastri naturali come i terremoti diventa più importante. L’isolamento è un campo della progettazione relativamente nuovo che si concentra sulla progettazione di strutture in grado di ridurre al minimo i danni causati dai terremoti.
I professionisti esperti hanno la responsabilità di assicurarsi che gli edifici e le altre strutture siano progettati per resistere alle forze di un terremoto. Usano una varietà di metodi per raggiungere questo obiettivo, inclusi materiali speciali e tecniche di costruzione. Architetti, ingegneri e progettisti svolgono un ruolo fondamentale nel proteggere le persone dalla potenziale distruzione di un terremoto. Il loro lavoro è essenziale nelle aree in cui i terremoti sono comuni ed è probabile che diventi ancora più importante in futuro.