venerdì, Marzo 1, 2024
0 Carrello
Professionisti

Mario Cucinella: vita e opere dell’architetto che strizza l’occhio alla sostenibilità e all’efficienza energetica

Mario Cucinella: carriera, mood, opere in realizzazione ed edifici progettati più importanti realizzati.

Mario Cucinella: vita e opere dell’architetto che strizza l’occhio alla sostenibilità e all’efficienza energetica
522Visite

Mario Cucinella, nato nel 1960 a Palermo, è un architetto, designer e insegnante italiano rinomato per il suo impegno nella progettazione ecocompatibile. Si è laureato a Genova sotto la guida di Giancarlo De Carlo nel 1986 e ha successivamente collaborato con Renzo Piano a Genova e Parigi.

Mario Cucinella: carriera, mood, opere in realizzazione ed edifici progettati più importanti realizzati.

  1. Integrazione tra bellezza architettonica e risorse culturali locali
  2. Ecosostenibilità e formazione
  3. Progetti Mario Cucinella
  4. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Nel 1992, ha aperto il suo studio, Mario Cucinella Architects (MCA), prima a Parigi e poi a Bologna nel 1999. Lo studio, composto da circa 90 professionisti con competenze variegate, si concentra su progetti di architettura e design urbano con un occhio di riguardo per la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Tra le opere di Cucinella si annoverano il Sino Italian Ecological Building a Pechino, il Centre for Sustainable Energy Technologies a Ningbo in Cina, la nuova sede del Comune di Bologna, gli uffici della 3M a Milano, e il nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla. L’approccio di Cucinella combina innovazione tecnologica, sostenibilità, etica e impatto sociale positivo.

Integrazione tra bellezza architettonica e risorse culturali locali

Cucinella è noto per l’integrazione tra bellezza architettonica e risorse culturali locali, mirando a un impatto ambientale positivo e a una rigenerazione naturale e urbana. Altri importanti progetti firmati da Mario Cucinella sono il Polo Universitario di Aosta, il Nuovo Ospedale del “Sud Salento” a Maglie, la Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, e il nuovo Polo chirurgico dell’Ospedale S. Raffaele a Milano.

A Algeri, portano invece la sua firma due edifici iconici: l’edificio ARPT e il Centro Universitario Ospedaliero, entrambi caratterizzati da un design innovativo che integra spazi verdi e aree per pazienti e visitatori.

Ecosostenibilità e formazione

Nel 2012, Cucinella ha fondato Building Green Futures, un’organizzazione no-profit dedicata alla promozione di un’architettura sostenibile. Nel 2015 ha lanciato SOS – School of Sustainability, un programma formativo incentrato sull’architettura sostenibile.

Cucinella ha partecipato a numerose mostre e conferenze, tra cui la Biennale di Venezia e la Renewable Energy Technology Conference and Exhibition a Washington. Nel 2018, è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e ha lanciato Mario Cucinella Design.

Oltre a essere un architetto di successo, Cucinella insegna in varie università e ha ricevuto riconoscimenti dall’American Institute of Architects e dal Royal Institute of British Architects.

Progetti Mario Cucinella

Tra le sue opere più famose, ricordiamo anche il Nuovo Ospedale del Sud Salento, il Centro Socio Sanitario di San Felice sul Panaro, il Campus Kid a San Lazzaro di Savena, l’ARPAE a Ferrara, la Scuola di Danza Reggiolo, la Casa Della Musica di Pieve di Cento, la nuova sede direzionale COIMA a Milano, e molti altri progetti significativi in Italia e all’estero.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi