Nuove linee guida per i servizi di architettura e ingegneria
L’ANCE ha emanato con la Determinazione n. 4 del 25 febbraio 2015 le attesissime nuove linee guida sui servizi di architettura e ingegneria
L’Autorità nazionale anticorruzione ha emanato la Determinazione n. 4 del 25 febbraio 2015 contenente le attesissime nuove linee guida sui servizi di architettura e ingegneria.
La novità normativa è frutto dell’aggiornamento e della revisione della precedente determinazione del 7 luglio 2010.
L’obiettivo è quello di tenere conto di alcune criticità segnalate insistentemente dagli operatori del settore nel corso del tavolo tecnico e della consultazione pubblica svoltasi nel 2014.
Le nuove linee guida per i servizi di architettura e ingegneria, anche alla luce degli orientamenti contenuti nelle direttive europee affrontano alcuni aspetti critici, in particolare quelli relativi alle difficoltà di accesso al mercato da parte dei giovani professionisti e degli studi di minore dimensione.
Nelle nuove Linee guida per i servizi di architettura e ingegneria , ANCE e ANAC hanno evidenziato la necessità che le procedure siano tese a selezionare progetti di qualità, mediante l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ed il rispetto dei parametri fissati nel citato decreto ministeriale.
I principali obiettivi regolatori delle nuove Linee guida stilate da ANCE e ANAC per normare i servizi di architettura e ingegneria sono: