domenica, Agosto 9, 2020
0 Carrello
Professionisti

Raymond Loewy: il padre del design industriale

Raymond Loewy; il padre del design industriale che durante la sua vita, ha contribuito a molti progetti creativi che hanno plasmato le nostre vite negli anni '80

Raymond Loewy: il padre del design industriale
888Visite

Raymond Loewy: il padre del design industriale. La vita di Raymond Loewy come designer polivalente e attivo in molte discipline fornisce la prova che il design e la professione del designer non è limitato a un settore o settore.

Raymond Loewy è stato nominato il padre del design industriale del 20 ° secolo perché, durante la sua vita, ha contribuito a molti progetti creativi che hanno plasmato le nostre vite negli anni ’80. I suoi progetti non solo contribuirono al design industriale, ma si estesero a molte altre discipline, tra cui il design del logo e del design automobilistico. Loewy ha collaborato all’elaborazione di numerosi prodotti dal design inconfondibile, tra cui i pacchetti di sigarette Lucky Strike, il design delle bottiglie Coca-Cola e i loghi per la Shell e la Exxon.

La vita di Raymond Loewy: il padre del design industriale

Raymond Loewy (1893-1986) nasce a Parigi e si laurea in ingegneria mentre era nell’esercito francese. Nel 1919, emigrò negli Stati Uniti, anche se per il resto della sua vita si spostò avanti e indietro tra la Francia e gli Stati Uniti.

Raymond Loewy iniziò il suo lavoro come vetrinista per Macy e Saks Fifth Avenue, poi passò a lavorare come illustratore per Vogue, Harper’s Bazaar, Wanamaker’s, Saks e Bonwit Teller. Il suo primo progetto è stato quello di ridisegnare la duplicatrice della Gestetner.

Come menzionato sul sito web di Coca-Cola, Loewy ha avuto un ruolo importante nel formare l’aspetto moderno dell’azienda e nel 20 ° secolo ha progettato o ridisegnato molti dei suoi prodotti. Uno dei suoi progetti più straordinari è la bottiglia di Coca-Cola con il logo bianco Coca-Cola. Nel 1955, progettò la prima bottiglia king-size e nel 1960 progettò la prima lattina di acciaio Coke. Loewy contribuì anche alla progettazione del dispositivo di raffreddamento aerodinamico della Coca-Cola, del distributore di fontane Dole Deluxe e della carrozzeria del camion Hobbs.

Raymond Loewy:dai loghi all’automotive

Il portafoglio automobilistico di Raymond Loewy comprende la progettazione della locomotiva a vapore S1 della Pennsylvania Railroad nel 1936, gli autobus Greyhound Scenicruiser nel 1946 e il design delle auto Studebaker. Nel 1962, Loewy ridisegnò la livrea dell’Air Force One con i colori ardesia e ciano. Inoltre, ha aggiunto il sigillo presidenziale su entrambi i lati e la bandiera americana sulla coda.

Raymond Loewy: tutti i riconoscimenti di un genio del design

Durante la sua vita, Loewy ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per i suoi progetti, tra cui la medaglia d’oro nei trasporti per il design durante l’esposizione internazionale del 1937 a Parigi e il Royal Designer for Industry Award nel 1937 dalla Royal Society of Arts di Londra.

Nel 1980, è stato nominato cittadino onorrio della Repubblica Francese ed è stato inserito tra i 100 americani più influenti del 20 ° secolo da Life Magazine. La vita di Raymond Loewy è in chiaro esempio di come un designer è molto più che un semplice illustratore.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi