Roma: al via la riqualificazione urbana dell’area che circonda il Mausoleo di Augusto
I lavori di riqualificazione urbana dureranno 600 giorni: previsti il recupero e restauro delle pavimentazioni antiche
Inizierà il prossimo 16 ottobre, quasi in concomitanza con l’apertura del tanto discusso anno santo, la riqualificazione urbana dell’area che circonda il Mausoleo di Augusto a pochi passi dall’Ara Pacis a Roma.
I lavori dureranno più di un anno e mezzo, circa 600 giorni previsti per portare a termine l’opera, conducendo alla nascita di una cavea alla quota archeologica con il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d.C. che costituiranno il sagrato del Mausoleo, due rampe per accedervi, una caffetteria all’estremità della piazza e tanto altro.
Un grande progetto di riqualificazione urbana che mira a ridare qualità e vivibilità ad un area per troppi anni trascurata.
“Dall’apertura del cantiere in 600 giorni la piazza sarà una realtà, le persone potranno venirci, sedersi, ascoltare la musica, leggere un libro o un giornale” ha affermato il sindaco della Capitale Ignazio Marino “ Tra le finalità dei lavori di riqualificazione urbana affiora anche la volontà di riaprire al pubblico l’imponente monumento funerario, chiuso ormai da 80 anni: la prima fase del restauro dovrebbe iniziare parallelamente alla realizzazione della nuova piazza. Ma se per questo primo step dei lavori al Mausoleo ci sono già 4 milioni di finanziamenti, sono ancora tanti i dubbi sulla possibilità di completare l’opera.
Ma quali dettagli avrà la nuova piazza che sarà soggetta all’imponente riqualificazione urbana?
“La piazza è di circa 6700 metri quadrati ed ha una porzione alla quota archeologica di circa 1600 metri quadrati in cui verranno utilizzati gli stessi pavimenti del I secolo” affermano i funzionari dell’Urbe “Per la sistemazione a verde e quella delle strade, leggermente più ristrette rispetto a come sono oggi, perché la zona sarà a traffico limitato, forse ci vorrà più tempo che per il resto dei lavori”.
Qual è sarà l’iter economico con cui si svolgeranno i lavori di riqualificazione urbana?
L’opera risulta divisa in due stralci:
il primo (la piazza) è pari a circa 12 milioni
il secondo (strade e verde) a 4,9 milioni.
Un lavoro di altissima architettura che comunque non mancherà di generare polemiche e discussioni, immancabili in una città complessa come Roma.