giovedì, Giugno 17, 2021
0 Carrello
Edilizia

Cosa è una Smart Home e quali sono i vantaggi?

Come funzionano le Smart Home, quali sono i vantaggi che una casa intelligente può portare nella vita di una famiglia? Introduzione al mondo delle case smart!

Smart Home: cosa sono e quali sono i vantaggi di una Smart Home?
250Visite

Che cosa sono le Smart Home e dove possiamo trovarle? Una casa intelligente è una casa dotata di un sistema intelligente che si collega agli elettrodomestici per automatizzare attività specifiche ed è in genere controllato a distanza. È possibile utilizzare un sistema domestico intelligente per programmare gli irrigatori, impostare e monitorare il sistema di sicurezza domestica e le telecamere oppure per controllare elettrodomestici come il frigorifero, l’aria condizionata e il riscaldamento.

In questo Articolo:

  1. Quali sono i vantaggi di una Smart Home?
  2. Vuoi distinguerti dai concorrenti e diventare un progettista smart esperto nella progettazione di Smart Home
  3. Smart Home, moda passeggera o futuro dell’edilizia abitativa?
  4. I dispositivi per una smart home sono anche efficienti dal punto di vista energetico?
  5. Come funzionano le case intelligenti?
  6. Cosa sono i dispositivi intelligenti?
  7. Cosa è un sistema di casa intelligente?

Quali sono i vantaggi di una Smart Home?

Molti italiani stanno prendendo in considerazione la possibilità di costruirsi delle case intelligenti. Ma come funzionano le Smart Home, quali sono i vantaggi che una casa smart può portare nella vita di una famiglia?

Le smart home ti consentono un maggiore controllo del consumo energetico, semplicemente automatizzando la regolazione della temperatura, l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’apertura e la chiusura dei trattamenti delle finestre e la regolazione dell’irrigazione in base al tempo.

Le case intelligenti di nuova generazione possono fornire informazioni dettagliate sull’uso dell’energia, favorendo il passaggio del patrimonio immobiliare italiano verso una nuova concezione energetica ed ecologica.

Vuoi distinguerti dai concorrenti e diventare un progettista smart esperto nella progettazione di Smart Home

Smart Home, moda passeggera o futuro dell’edilizia abitativa?

E anche se per alcuni potrebbe sembrare solo un’altra moda passeggera, le case intelligenti, come lo smartphone, sono qui per restare e per diffondersi. Con oltre 80 milioni di dispositivi dedicati al mondo della casa acquistati e consegnati in tutto il mondo nel solo 2018, gli analisti di mercato prevedono un futuro di crescita per le smart home.

I dispositivi per una smart home sono anche efficienti dal punto di vista energetico?

I dispositivi domestici intelligenti non sono sempre efficienti dal punto di vista energetico, ma la maggior parte di essi può essere utilizzata per far si che il sistema energetica domestico, se visto sui grandi numeri, possa risparmiare.

Quando hai elettrodomestici intelligenti, un impianto luci domotico, un termostato intelligente, potrai controllare quando e come questi oggetti si accenderanno e funzioneranno. Un controllo che ti darà la possibilità di regolare il consumo di energia e quindi di ottenere un immediato risparmio sulle spese della bolletta.

Come funzionano le case intelligenti?

Quando le case intelligenti sono diventate realtà per la prima volta, la risposta è stata un poco confusa. Ma man mano che i grandi brand elettronici sono entrati nel settore però, la user experience è stata migliorata e ottimizzata, rendendo più facile per i consumatori comprendere e utilizzare le tecnologie necessarie per iniziare.

Tecnicamente (e genericamente), per trasformare una casa tradizionale in una moderna casa smart si ha bisogno di:

  • una connessione wifi;
  • dispositivi domestici intelligenti;
  • un sistema domestico intelligente per connettere, monitorare e controllare questi dispositivi.

Cosa sono i dispositivi intelligenti?

Un dispositivo intelligente è un dispositivo elettronico che può essere collegato al tuo sistema elettronico domestico. Un dispositivo intelligente può interagire con altri dispositivi intelligenti presenti all’interno di casa e può anche prendere “decisioni” da solo. Televisori, stufe, sistemi di allarme, campanelli, porte del garage e stereo sono solo alcuni esempi dei tantissimi dispositivi che possono essere considerati smart.

Cosa è un sistema di casa intelligente?

Il sistema Smart Home è il “fulcro“, per così dire, di una casa intelligente. Attraverso un’unità intelligente a parete o con un software accessibile tramite Internet, un sistema di casa intelligente raccoglie informazioni da ciascuno dei tuoi dispositivi o elettrodomestici intelligenti e ti consente di controllare tutti gli oggetti smart connessi al sistema.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi