sabato, Settembre 24, 2022
0 Carrello
Attualità

Software QGIS: perché conoscerlo?

A cosa serve un software QGIS? Definizione e ambiti di applicazione dei software QGIS. Importanza e costi di un programma GIS.

Software QGIS: perché conoscerlo?
250Visite

Il software QGIS è un sistema d’informazioni geografiche open source multipiattaforma che funziona su Linux, Unix, Mac OSX e Windows. Nasce per consentire agli utenti di creare e modificare i dati spaziali fornendo supporto per i database spaziali Spatialite, PostgreSQL/PostGIS, Oracle Spatial e Microsoft SQL Server. Nelle sue applicazioni quotidiane, inoltre, supporta anche la lettura e la scrittura di Shapefiles, GeoJSON e di altri formati vettoriali. QGIS solo nell’ultimo anno è stato scaricato oltre 2 milioni di volte ed è utilizzato da liberi professionisti, piccole imprese, agenzie governative e grandi gruppi internazionali.

A cosa serve un software QGIS? Definizione e ambiti di applicazione dei software QGIS. Importanza e costi di un programma GIS.

  1. Che cosa è QGIS?
  2. Il sistema informativo geografico (GIS)
  3. Quanto cosa il software QGIS?
  4. Vuoi diventare esperto nella gestione dei dati cartografici e geografici?

Che cosa è QGIS?

Parliamo di un software GIS (Geographic Information System) open source. QGIS può essere utilizzato per gestire e analizzare i dati spaziali, creare mappe, modificare dati geospaziali e tanto altro ancora. Poiché è un software open source, può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche di ogni singolo utente. Per facilitare la user experience sono disponibili molti plugin per estendere le funzionalità di QGIS.

Il sistema informativo geografico (GIS)

QGIS è un software open source che funziona con il sistema informativo geografico (GIS), con un’interfaccia utente simile a quella che potete trovare su ArcGIS, una caratteristica che lo rende relativamente facile da usare per le persone che hanno familiarità con ArcGIS. Inoltre, essendo un software open source, può essere modificato per soddisfare esigenze specifiche, il che può essere utile per gli utenti che hanno requisiti unici.

Quanto cosa il software QGIS?

QGIS è un’applicazione gratuita e open source utilizzata per creare e gestire dati spaziali. Rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL), gira alla perfezione su Linux, Unix, Mac OS X, Windows e Android. Inoltre, QGIS è stato sviluppato, e viene tuttora sviluppato, da un team di volontari che ogni giorno testa e migliora le sue funzionalità.

Vuoi diventare esperto nella gestione dei dati cartografici e geografici?

Vuoi scoprire come progettare, gestire, raccogliere, diffondere e aggiornare i dati territoriali utilizzando il software Open Source più utilizzato e diffuso al mondo?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi