giovedì, Novembre 14, 2024
0 Carrello
Edilizia

Specchi in vetro di Murano: una tradizione artigiana lunga mille anni.

La grande tradizione vetraria della Serenissima rivive oggi negli specchi in vetro di Murano, autentici capolavori capaci di esaltare la raffinatezza degli ambienti che li ospitano.

Specchi in vetro di Murano: una tradizione artigiana lunga mille anni.
2.23KVisite

L’uso, la lavorazione e la commercializzazione del vetro e degli specchi in vetro di Murano si diffusero all’interno dei confini della Repubblica di Venezia fin dai primi anni del Medioevo.

Indicare una data certa a partire dalla quale si sviluppa a Venezia l’arte vetraria e la produzione degli specchi in vetro non è semplice. Le origini sono confuse. Di certo, a Venezia, si cominciò a lavorare il vetro in seguito all’arrivo dei primi “profughi” di origine romana giunti nel territorio lagunare con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

Con la caduta di Bisanzio, poi, Venezia ereditò a pieno titolo l’arte e la tradizione della produzione di vetri e specchi in vetro tipica dell’antica capitale orientale.

Specchi in vetro di Murano, bellezza senza tempo.

Gli specchi, così come il resto delle produzioni in vetro di Murano, in passato erano dei piccoli gioielli a esclusivo appannaggio delle classi più ricche. Solo i nobili potevano permettersi un’opera d’arte in vetro veneziano, ma oggi, grazie alla passione e al lavoro di aziende che continuano a lavorare con gli stessi ritmi e la stessa tecnica dei maestri vetrai dei secoli scorsi, i prodotti in vetro di Murano sembrano conoscere una nuova giovinezza e nuovi luoghi dove mostrare le loro qualità.

La bellezza, l’unicità e la tradizione tipica delle produzioni vetrarie veneziane traspaiono oggi negli specchi in vetro di Murano realizzati dagli artigiani di VéVé Glass.

Manufatti che conservano intatte le caratteristiche di lucentezza, chiarezza impeccabile, peso leggero, colori dai riflessi ricchi di fascino, design unico e assoluta duttilità e che hanno reso celebri nel mondo gli specchi in vetro di Murano. Rispetto agli specchi tradizionali, i moderni manufatti riescono a declinare e a soddisfare meglio i gusti e le aspettative di un’elegante clientela internazionale, coniugando arte, esclusività, artigianato e moda.

Attualmente, la nuova generazione degli specchi in vetro di Murano trova perfetta collocazione sia nelle dimore storiche sia nei moderni appartamenti. Uno specchio in vetro di Murano regala classe e charme ad alberghi, uffici, studi professionali e locali commerciali.

La produzione di specchi in vetro di Murano firmati VéVé Glass si caratterizza per essere una linea commerciale, realizzata interamente a mano, anche “su misura”, piccole opere d’arte artigianali contrassegnate dalla firma del maestro del vetro che ha realizzato l’oggetto e dal certificato di garanzia autenticante la qualità e l’origine dell’opera.

Ogni specchio è un mondo a sé, con i suoi dettagli, le sue piccole imperfezioni, i suoi processi di produzione. Un amalgama magico che riesce a dare vita a un vetro sorprendentemente trasparente, dai colori vividi e dai decisi toni artistici capace di fondare le peculiarità di un oggetto artistico con le funzionalità di un “comune” complemento d’arredo.

VéVé Glass utilizza e perfeziona, ogni giorno, le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro e realizza specchi decorativi di grande pregio e di diverse dimensioni rendendo ancora più bella e preziosa una materia prima di altissima qualità e di straordinario fascino. Il risultato finale sono degli specchi in vetro capaci di affascinare chiunque abbia la fortuna di posare, anche solo per una volta, il proprio sguardo su queste opere d’arte.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi