martedì, Aprile 16, 2024
0 Carrello
Ambiente

Via e Vas: quali sono le differenze tra VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica)

Via e Vas: quali sono le differenze tra VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica)?

Via e Vas: quali sono le differenze tra VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica)
6.26KVisite

Differenza tra via e vas: cosa sono le procedure di valutazione impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica, a cosa servono quando devono essere applicate.

Sia la via sia la vas sono entrambe procedure tecnico burocratiche che hanno come obiettivo quello di migliorare la protezione dell’ambiente dagli effetti che lo sviluppo umano, inevitabilmente, crea.

Via e Vas: quali sono le differenze tra VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica)?

Indice:

  1. Dichiarazione di successione. Cosa succede ai beni di un individuo dopo la sua morte?
  2. Chi deve presentare una dichiarazione di successione: chi è obbligato a presentarla?
  3. VIA e VAS: quando vanno applicate, differenze e ambiti di presentazione!
  4. VIA – Valutazione Impatto Ambientale: quando deve essere applicata la VIA?
  5. Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica sono due strumenti che la Legge mette nelle mani di addetti ai lavori e pubbliche amministrazioni per poter monitorare e garantire che lo sviluppo umano non vada (eccessivamente) in contrasto con l’ambiente.

La finalità delle due procedure quindi è assolutamente la stessa: far si che la società umana si evolva in maniera, il più possibile, compatibile con l’ambiente.

Sia la VAS che la VIA si caratterizzano per delle procedure tecniche complesse ed estremamente descrittive.

Le due procedure possono, comunque, essere considerate come due facce delle stessa medaglia. Due armi per favorire la tutela dell’ambiente ma con applicazioni pratiche differenti.

VIA e VAS: quando vanno applicate, differenze e ambiti di applicazione!

Prevenire e proteggere l’ambiente dall’impatto dell’uomo. L’obiettivo comune delle due procedure è semplicemente questo, ma come abbiamo già avuto modo di sottolineare le due procedure si differiscono per oggetto e fase della valutazione in cui intervengono.

VIA – Valutazione Impatto Ambientale: quando deve essere applicata la VIA?

La valutazione impatto ambientale, regolata in Italia dal Decreto Legislativo 152 del 2006, “Norme in materia ambientale”, è una procedura di commando/controllo che trova applicazione nella valutazione dei progetti e delle singole opere edilizie.

L’importanza di una VIA è facilmente visibile e riscontrabile nella fase di progettazione. In questo iniziale momento, infatti, è molto più facile rendersi conto di possibile errori e d’individuare gli eventuali impatti ambientali futuri causati dalla costruzione della singola opera edilizia.

Obiettivi e principi alla base delle procedure di valutazione impatto ambientale!

L’obiettivo generico di una Valutazione d’Impatto Ambientale, che deve essere redatta da un consulente tecnico specializzato in valutazione dell’impatto ambientale, è quello della prevenzione del rischio.

Valutando e analizzando, già dalle prime fasi di progettazione lo sviluppo di un singolo progetto / cantiere è possibile scoprire come si evolverà una specifica situazione e proporre valide alternative.

Valutazione Ambientale Strategica: quando si applica la VAS?

La VAS, come anche la VIA, trova fondamento normativo nel Decreto Legislativo 152/2006. La grande differenza tra via e vas è individuabile però nel diverso ambito applicativo di applicazione.

Se la via trova applicazione nelle procedure di valutazione dei singoli progetti, la VAS è invece applicate per valutare effetti e conseguenze dello sviluppo di piani e programmi territoriali complessi.

Rispetto alla VIA che ha nelle fasi di progettazione di singoli progetti il suo ambito di applicazione ideale, la VAS trova concreta applicazione nelle fasi di pianificazione e programmazione territoriale.

Una procedura di Valutazione Ambientale Strategica analizza i possibili effetti che i grandi interventi edilizi complessi possono causare su un territorio.

Come abbiamo detto, se la via analizza un singolo progetto, la VAS analizza situazione più complesse e per farlo deve prendere in considerazione molti più elementi e parametri.

Nel dettaglio, una procedura di valutazione ambientale strategica, che deve sempre essere fatta da consulenti esperti in vas, analizza e studia un territorio (un paese, una città, un unione di comuni … ) considerato come un insieme complesso di progetti e pianificazioni.

Principi alla base di una corretta valutazione ambientale strategica!

Il principio giuridico che muove i fili della VAS (quello della VIA è la prevenzione ndr) è quello della precauzione.

La VAS considera l’interesse ambientale sullo stesso piano degli interessi politici ed economici.

Lavorando in una fase di pianificazione e programmazione territoriale, le difficoltà che devono essere affrontate da un professionista che opera in una procedura di VAS sono sicuramente maggiori rispetto alle problematiche di una valutazione d’impatto ambientale, dove le analisi vertono su un unico progetto.

Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi