lunedì, Gennaio 17, 2022
0 Carrello
Attualità

4 (sorprendenti) progetti d’architettura che vedranno la luce nel 2022

L’architettura del 2022: alla scoperta di 4 progetti d’architettura che vedranno la luce nei prossimi dodici mesi

4 (sorprendenti) progetti d’architettura che vedranno la luce nel 2022
146Visite

Quatto progetti d’architettura che vedranno la luce nel 2022. L’architettura è una scienza in continuo evolvere. Ogni anno vedono la luce nuovi progetti e nuove costruzioni, lavori che stupiscono e che alimentano discussioni e dibattiti tecnici tra architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e pubbliche amministrazioni.

In questo articolo:

  1. Sandy Hook Permanent Memorial.
  2. Sydney Modern Project.
  3. Nuovo impianto industriale della San Pellegrino in provincia di Bergamo.
  4. Iconic Tower, Egitto.
  5. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

L’architettura del 2022: alla scoperta di 4 progetti d’architettura che vedranno la luce nei prossimi dodici mesi

Sandy Hook Permanent Memorial.

La prima architettura del 2022 che vi segnaliamo è una progettazione di riuso e riqualificazione urbana che vedrà la luce a Newtown, Connecticut. Lo scopo del progetto, che per cinque anni ha coinvolto circa 200 persone in un lavoro di brainstorming, è quello di rendere omaggio alla memoria delle vittime della sparatoria alla scuola elementare della cittadina, una tragedia che proprio nel 2022 compirà dieci anni. Il progetto si caratterizza per la presenza di percorsi circolari, boschi, vivai di piante e giochi d’acqua.

Sydney Modern Project.

Il secondo progetto d’architettura da segnare sulla vostra agenda è la riqualificazione e l’ammodernamento della galleria d’arte del New South Wales a Sydney. Il progetto, dal costo complessivo di 250 milioni di dollari, una volta completato, regalerà un nuovo aspetto alla galleria d’arte della città australiana che risulterà divisa in una serie di padiglioni disposti a gradoni perfettamente inseriti nel paesaggio circostante e con nuove aree espositive. I lavori, diretti dallo studio d’architettura SANAA (fondato dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa ndr), saranno completati nei prossimi mesi e una volta conclusi raddoppieranno gli spazi dedicati alle mostre permanenti e alla temporanee.

Nuovo impianto industriale della San Pellegrino in provincia di Bergamo.

Nella nostra personale classifica sui progetti più importanti che vedranno la luce nel 2022 non poteva mancare l’Italia. Il paese patria dell’architettura entra in classifica con il progetto di riqualificazione della sede centrale della San Pellegrino in Provincia di Bergamo. I lavori, dal costo di circa 70 milioni di euro, saranno eseguiti dal gruppo di costruzione e progettazione inglese Bjarke Ingels e puntano a realizzare un impianto futuristico che possa anche rappresentare un attrazione turistica. Una progettazione futuristica quindi si caratterizzerà per la presenza di linee liberty e dettagli tecnologici che guideranno lo “spettatore” alla scoperta del ciclo dell’acqua.

Iconic Tower, Egitto.

L’Egitto, già da alcuni anni, è al centro di un importante movimento di rinnovamento. L’Iconic Tower è solo uno dei 18 grattacieli in costruzione per regalare alla capitale egiziana un nuovo e più moderno distretto finanziario. Quello che si sta realizzando al Il Cairo è un vero e proprio nuovo quartiere, distante circa 30 miglia dall’attuale capitale, che una volta completato ospiterà circa sei milioni di nuovi abitanti. Il nuovo grattacielo che cambierà, già dai prossimi mesi lo skyline della capitale egiziana, avrà un’altezza di circa 385 metri per 80 piani e sarà, una volta inaugurato, l’edificio più alto dell’intero continente africano.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi