App per l’architettura 2021: le 9 migliori applicazioni per architetti e designer.
Le 9 migliori app per l’architettura selezionate dalla redazione web di unione architetti.
Le app per l’ architettura, nel giro di pochi anni, hanno completamente modificato le abitudini lavorative degli architetti italiani. In cantiere o in ufficio, le app per designer e architetti sono capaci di migliorare e ottimizzare il flusso di lavoro rendendolo più produttivo ed efficiente.
Utilizzate su PC, smartphone o tablet, queste applicazioni si sono moltiplicate in modo esponenziale negli anni, diventando sempre più versatili e arrivando a coprire diversi aspetti del settore dell’architettura e della progettazione.
Le 9 migliori app per l’architettura selezionate dalla redazione web di unione architetti.
RoomScan Pro (iOS)
Sviluppato da Locometric, l’app RoomScan Pro è perfetta per creare un’intera planimetria utilizzando semplicemente il vostro smartphone. Facile da usare, il processo di elaboraizone planimetrie con RoomScan Pro richiede all’utente di toccare lo schermo ed evidenziare le pareti mentre si muove all’interno della stanza. Nel corso dell’esperienza di navigazione l’app genererà perfettamente la planimetria adeguata. L’applicazione inoltre può misurare e disegnare scale, facciate e spazi verdi.
Concept (iOS)
Una carta da disegno digitale, questo è Concepts. Un’app per architetti flessibile, accurata ed estremamente reattiva. Perfetta per architetti, illustratori e designer di prodotti l’applicazione Concept consente agli utenti di esplorare e amplificare la propria creatività e disegnare qualsiasi cosa gli venga in mente. Adatta per iPhone, iPad e iPad Pro.
DroneDeploy (iOS/Android)
Sviluppato per soddisfare la crescente necessità di software intelligente da applicare alle nuove tecnologie dei droni, DroneDeploy è uno strumento di mappatura disponibile su App Store per iPhone e iPad. L’app è capace di automatizzare il volo del drone e di programmare l’acquisizione d’immagini aeree estremamente accurate.
Shapr3D (iOS)
Shapr3D, un’app per architetti perfetta per sviluppare disegni e modellazioni 3D. Utilissima durante le prime fasi concettuali, soprattutto perché consente agli utenti di passare facilmente dalla progettazione 2D a quella 3D.
ArchiSnapper (iOS/Android)
L’applicazione ArchiSnapper è un’app di reportistica che permette agli utenti di redigere, in modo efficiente, un report di lavoro. ArchiSnapper mette a disposizione degli utenti moltissime opzioni, tra cui scattare foto, creare bozze, commentare e prendere appunti. L’app è disponibile su telefono e tablet.
BIMx (iOS/Android)
BIMx vanta una tecnologia unica capace di integrare la navigazione del progetto di costruzione 2D e 3D permettendo agli architetti di utilizzare il programma ArchiCAD per accedere ai propri file di progettazione direttamente dal proprio dispositivo mobile.
Morpholio Trace (iOS)
Questa applicazione consente di disegnare direttamente sopra le immagini, archiviando e organizzando, per livelli, le idee di progetto. Morpholio Trace offre la possibilità di aggiungere commenti alle immagini, aiutando a condividere le nozioni concettuali con colleghi e potenziali clienti. Perfetta per scarabocchiare, disegnare ed esprimere i primi pensieri artistici, Morpholio Trace è un applicazione che sta conquistando fette du mercato sempre maggiori.
Sunseeker (iOS/Android)
Sunseeker è una bussola solare virtuale che aiuta gli architetti ad eseguire analisi e calcoli direttamente sul sito del cantiere. Perfette per identificare la posizione e il percorso del sole e per illustrare visivamente la quantità di luce solare che riceverà uno specifico edificio, Sunseeker è un’app fondamentale per progettare case ed edificio che strizzano l’occhio alla bioarchitettura.
MagicPlan (iOS/Android)
MagicPlan, disponibile per ios e android, è un’app per architetti che utilizza la fotocamera del cellulare per misurare gli spazi e creare piani estremamente accurati che possono essere esportati come PDF, DXF o JPG.
Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.