martedì, Aprile 20, 2021
0 Carrello
EdiliziaProfessionisti

3 programmi di modellazione 3D simili a SketchUp

Programmi alternativi a SketchUp. 3 software e tool di modellazione 3D simili a SketchUp.

3 programmi di modellazione 3D simili a SketchUp
168Visite

Sketchup è uno dei software di modellazione 3D più gettonati e più utilizzati da architetti e progettisti. Facilissimo da utilizzare e con un vasto e completo database di modelli, sketchup ha in pochi anni scalato importanti quote di mercato.

Oggi SketchUp è utilizzassimo per ottimizzare facilmente progettazioni architettoniche di edifici, schizzi di interior design, lavori di urbanizzazione e architettura del paesaggio, insomma Sketchup è diventato un vero e proprio software di punta, un tool che tutti i progettisti dovrebbero saper maneggiare.

SketchUp: programmi concorrenti.

Stiamo parlando di un programma di modellazione con pochissimi difetti, ma se stai cercando delle valide alternative faresti bene a leggere i consigli che la redazione di unione architetti ha preparato per te.

  • Rhinoceros 3D

Prima che l’era di SketchUp iniziasse, quasi 20 anni fa, progettisti e architetti modellavano con Rhino. AutoCAD era infatti troppo macchinoso e frustrante per gestire tutte le diverse esigenze di modellazione 3D e il design semplice e intuitivo di Rhino garantiva risultati più rapidi e soluzioni ottimali. Rhino, nel corso degli anni, si è evoluto, e oggi è utilizzato sia da artisti di rendering che da architetti alle prime armi con la modellazione tridimensionale.

  • Blender

I progettisti più giovani probabilmente non sono tra i fan più accaniti di blender. Una user experience non ottimale e alcune difficoltà di apprendimento fanno si che Blender richieda un approccio più professionale e forse più macchinoso. I progettisti che però sceglieranno di scoprire i segreti di Blender saranno ricompensati con un programma di modellazione 3D che può fare praticamente qualsiasi cosa. Blender viene scaricato spesso in abbinamento al motore di rendering proprietario, Cycles. I due software si integrano perfettamente, offrendo agli utenti un pacchetto potente e completo con cui creare modellazioni 3D stupefacenti.

  • Inventor di AutoDesk

Inventor di Autodesk è un programma eccezionale con il quale architetti e progettisti potranno utilizzare un’ampia gamma di strumenti 3D professionali pensati per la progettazione meccanica, la documentazione e la simulazione dei prodotti. Grazie ad una complessa ma lineare combinazione di skill per la progettazione parametrica e di risorse per la progettazione diretta, libera o basata su regole consente ai progettisti che scelgono inventor di lavorate in modo efficiente e veloce.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi