lunedì, Agosto 2, 2021
0 Carrello
Edilizia

Software BIM MEP: come velocizzare la progettazione di impianti elettrici, meccanici e idraulici

La progettazione degli impianti elettrici, meccanici e idraulici in ambiente Bim. Perché progettare con BIM MEP?

Software BIM MEP: come progettare impianti elettrici in ambiente BIM
214Visite

Perché utilizzare un software BIM MEP? Quando gli ingegneri e gli architetti progettano l’infrastruttura di un edificio, sia che si tratti di riscaldamento e raffreddamento che di circuiti elettrici, ogni calcolo del progetto deve essere eseguito con precisione.

In questo articolo:

  1. La progettazione degli impianti elettrici, meccanici e idraulici in ambiente Bim. Perché progettare con BIM MEP?
  2. Perché usare dei software BIM MEP?
  3. Sei un Architetto e vuoi scoprire i principali strumenti di progettazione e modellazione del programma Autodesk Revit Structure e Autodesk Revit Mep cosi da sviluppare correttamente un progetto impiantistico in ambiente BIM?

La progettazione degli impianti elettrici, meccanici e idraulici in ambiente Bim. Perché progettare con BIM MEP?

La progettazione meccanica, elettrica e idraulica richiede una pianificazione diligente e professionisti qualificati. L’uso di un software BIM MEP consente agli architetti di scomporre e visualizzare questa tipologia di progetti cosi da migliorare i flussi di lavoro complessivi e accelerare la progettazione dei progetti dall’inizio alla fine.

Perché usare dei software BIM MEP?

I casi d’uso tipici che ci dovrebbero convincere a utilizzare dei software BIM MEP sono:

  • Collaborazione migliorata all’interno del team di lavoro. Uno dei motivi principali per utilizzare il software MEP è quello di migliorare la collaborazione. Con un software Mep tutti i collaboratori possono monitorare lo stato di avanzamento della progettazione e procedere a definire nel miglior modo possibile un lavoro di progettazione.
  • Migliore comunicazione con i clienti. Utilizzare un software MEP offre un ottimo aiuto visivo alle aziende che vogliono mostrare ai propri clienti lo stato di avanzamento di un lavoro. Quando un cliente assume un team di architetti e progettisti spesso ha bisogno di comunicare ogni dettaglio delle proprie esigenze. Tenendo al centro dell’interesse queste esigenze, gli architetti e gli ingegneri possono acquisire le informazioni dai clienti e lavorare sulle esigenze di sostenibilità e sugli aspetti commerciali richiesti. In fase di conclusione del progetto poi, sarà possibile visualizzare la progettazione nella sua complessità, analizzando i dettagli e andando a risolvere eventuali problemi di progettazione prima di che questi possano definitivamente inficiare la riuscita del progetto.
  • Risparmia tempo. Grazie ad un software MEP è possibile risparmiare tempo e denaro visualizzando, con largo anticipo, i conflitti e gli errori all’interno di un progetto. Con un software 3D MEP i conflitti e gli errori vengono rilevati immediatamente e i progettisti possono apportare modifiche rapide.

Sei un Architetto e vuoi scoprire i principali strumenti di progettazione e modellazione del programma Autodesk Revit Structure e Autodesk Revit Mep cosi da sviluppare correttamente un progetto impiantistico in ambiente BIM?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi