martedì, Aprile 20, 2021
0 Carrello
Professionisti

Render Architettura: le cinque principali tipologie di rendering 3d architettonico

Vuoi diventare un esperto in Rendering 3D architettonico? Scopri quali sono i cinque principali modelli di render architettura che puoi realizzare.

Render Architettura: le cinque principali tipologie di rendering 3d architettonico
221Visite

Render Architettura, scopri le cinque tipologie di render e migliora le tue skill progettuali. Il rendering 3D architettonico moderno è un terreno professionale estremamente competitivo, una trincea dove centinaia di architetti e professionisti si scontrano ogni giorno e cercando di superarsi.

Il settore dei render architettura, oltre che essere un ambito professionale dove migliaia di architetti si sfidano quotidianamente a chi realizza il rendering 3d migliore è anche un terreno fertile per far crescere e germogliare diverse tipologie di prodotto.

Ecco le cinque tipologie più importanti di render architettura da conoscere e maneggiare.

  • Visualizzazione 3D esterna

I rendering 3D di esterni occupano la prima posizione in questo elenco, poiché questa tipologia di render architettura è (probabilmente) uno dei più utilizzati nel settore. Allo stato attuale non esiste modo migliore per mostrare a clienti e collaboratori l’esterno di un edificio.

Questa tipologia di rendering viene utilizzata principalmente nei settori dell’architettura e in quello (in rapida crescita) immobiliare. Le visualizzazioni 3D per esterni aiutano il progettista a comunicare meglio le proprie idee a quindi garantiscono una percentuale di approvazioni superiore rispetto alla concorrenza.

Grazie ad un render esterni infatti sarà possibile mostrare dettagli come texturing e illuminazione e il prodotto che si mostrerà sarà quindi estremamente realistico.

Una sensazione che consente a clienti e investitori di vedere l’edificio con i propri occhi ben prima che la costruzione venga terminata. Inoltre i clienti, con un render architettura per esterni, possono visualizzare il progetto da qualsiasi angolazione, una caratteristica che fa realmente la differenza nella presentazione di un progetto.

  • Rendering di interni

Ciò che inizia all’esterno si riflette all’interno. Proprio come l’aspetto esteriore, l’interno di una casa gioca un ruolo cruciale nella vendita e nella promozione di un progetto. La visualizzazione 3D degli interni è una tipologia di render architettura fondamentale per mostrare il layout degli spazi interni di un immobile.

Le immagini fotorealistiche consentono ai progettisti di mostrare la vivibilità, l’unità e l’ampiezza dello spazio interno ai loro clienti e sopratutto di farlo in tempo reale.

  • Panorami CG

La modalità migliore per mostrare qualunque luogo e portare lo spettatore a vivere un’esperienza interattiva in tempo reale a 360 gradi e quella di realizzare un render architettura panoramico.

I Rendering panoramici sono attualmente una delle più grandi tendenze nel mondo dell’architettura. I render panoramici a 360 gradi consentono ai clienti e agli investitori di esplorare il luogo, sperimentandone l’effetto, esaminandone ogni dettaglio e muovendosi liberamente all’interno dello spazio.

  • Animazione 3D

Realizzare un rendering 3d animato è una modalità che consente di far apparire sotto la miglior luce possibile le immagini che si realizzano. Molto più di una semplice immagine statica, un animazione 3D consente di far vivere all’utente un esperienza immersiva. Guardare un progetto realizzato con questa modalità darà l’impressione, quasi, di vedere un film.

  • Tour virtuali

L’ultima modalità di cui vogliamo parlarvi è quella dei tour virtuali. Un tour virtuale in 3D è la modalità migliore se si desidera coinvolgere l’utente in un esperienza simile a quella di un videogame. L’obiettivo principale con il quale viene sfruttata questa modalità è quello di promuovere e vendere immobili residenziali.

Oggi, la maggior parte dei professionisti esperti nei render architettura considera i tour virtuali come l’esperienza più coinvolgente che si possa offrire a clienti, collaboratori e finanziatori, e un suo uso mirato consente ai professionisti immobiliari mostrare ai potenziali clienti, esattamente come apparirà lo spazio una volta costruito.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi