giovedì, Giugno 17, 2021
0 Carrello
Professionisti

Come fotografare l architettura: guida completa per scegliere corpi macchina e obiettivi.

Vuoi scoprire come fotografare l architettura? Guida completa tra corpi macchina e obiettivi ideali per dedicarsi alla fotografia d'architettura.

Come fotografare l architettura: corpi macchina e obiettivi da usare!
244Visite

Vuoi scoprire come fotografare l architettura? Che tu stia cercando di migliorare la tua tecnica fotografica o di apprendere per la prima volta i segreti della fotografia, questa guida ti dirà cosa devi conoscere.

L’attività di fotografare l architettura ha una lunga storia. In effetti, la foto più antica sopravvissuta al mondo, View from the Window at Le Gras, è un esempio di fotografia architettonica, ed è stata scattata negli anni ’20 dell’Ottocento!

In questo articolo:

  1. Che cos’è la fotografia architettonica? Come fotografare l architettura?
  2. Come fotografare l architettura? Quali sono le macchine fotografiche migliori per immortalare gli edifici?
  3. Miglior obiettivo per la fotografia d architettura!
  4. Cerchi un Corso Online con cui apprendere le Basi della Fotografia d’architettura?

Il mezzo fotografico è rimasto popolare per tutti questi anni, e non c’è da sorprendersi se si considera il significato dell’architettura. Gli edifici fanno molto di più che fornirci un riparo. Gli immobili che fotografiamo sono anche opere d’arte e simboli culturali.

La fotografia d’architettura potrebbe essere nata per la prima volta come un modo per documentare gli edifici, ma nel corso degli anni si è evoluta in una precisa forma d’arte.

Che cos’è la fotografia architettonica? Come fotografare l architettura?

La fotografia di architettura, banalmente, è una tipologia di fotografia che si concentra sugli edifici. Il concetto di fotografia d architettura può includere scatti e riprese di esterni e interni di edifici, immagini di ponti e di altre strutture nonché di paesaggi urbani.

Oggi esistono tanti nomi da seguire se si vuole scoprire come fotografare l architettura. Ci sono molti fotografi che realizzano splendide fotografie di architettura, alcuni di loro lo fanno come parte di una ricerca puramente artistica, mentre altri hanno scelto di farne una vera e propria professione e lavorano per studi di architettura, agenzie pubblicitarie e riviste d’architettura. Ma sono tantissimi anche gli stessi architetti che per migliorare la presentazione dei propri lavori hanno scelto di apprendere i segreti della fotografia d’architettura.

Come fotografare l architettura? Quali sono le macchine fotografiche migliori per immortalare gli edifici?

Un aspetto positivo di realizzare fotografie d’architettura è che il tuo soggetto fa già un ottimo lavoro rimanendo fermo. Quindi, se stai cercando una fotocamera specifica per fotografare l architettura non dovrai preoccuparti delle funzionalità rivolte ai fotografi d’azione o ai ritrattisti. Modalità di scatto continuo, sistemi di messa a fuoco automatica con rilevamento del volto non sono infatti tra le caratteristiche fondamentali per quanto riguarda la fotografia d architettura.

Se desideri introdurre la fotografia nelle tue presentazioni cerca semplicemente una DSLR (Digital Single-Lens Reflex) decente o un’altra fotocamera con obiettivo intercambiabile. Le reflex digitali con sensori full frame sono perfette per la fotografia di architettura grazie alla capacità di poter fornire immagini di alta qualità e un forte controllo della prospettiva.

Miglior obiettivo per la fotografia d architettura!

Diciamolo subito. È molto meglio avere a disposizione una vasta scelta di obiettivi per la fotografia di architettura piuttosto che l’ultimo modello di corpo macchina. Gli obiettivi primari o a focale fissa, ci regalano immagini nitide con una bassissima distorsione, mentre gli obiettivi zoom rendono più facile catturare dettagli di alcune caratteristiche architettoniche che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.

Gli obiettivi tilt-shift o obiettivi decentrabili sono un particolare tipo di obiettivi molto in voga nella fotografia d architettura. Questi obiettivi consentono di regolare l’angolazione dell’obiettivo indipendentemente dalla fotocamera, una funziona che risulta essere particolarmente utile quando ci si concentra su edifici particolarmente alti e si vuole evitare il rischio di distorsione prospettica.

Cerchi un Corso Online con cui apprendere le Basi della Fotografia d’architettura?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi