Design e interior design: come diventare designer di interni?
Stai pensando a una carriera nel design e interior design? I suggerimenti di Unione Architetti per diventare designer di interni.
Design e interior design, se sei interessato a entrare nel mondo del design, e vuoi comprendere come diventare un interior designer di successo, probabilmente hai molte domande a cui rispondere. Quali sono le migliori scuole per apprendere i segreti del design? Cosa serve per diventare un designer d’interni affermato e con un agenda d’impegni fitta e ricca di lavori?
Indice:
- Cosa fa un designer di interni?
- Come diventare un designer di interni?
- Devo frequentare una scuola specifica per diventare Interior Designer?
- Quanto guadagna un interior designer professionista?
- Sei un architetto e vuoi approfondire la conoscenza di arte e architettura, diventando un professionista del settore design e interior design?
Stai pensando a una carriera nel design e nell’interior design? I suggerimenti di Unione Architetti per diventare designer d’interni.
Per diventare Interior designer è necessario essere un professionista con spiccate attitudini creative e gli architetti, in particolare, sono tra i professionisti creativi più ricercati nel mondo del design.
Cosa fa un designer d’interni?
L’interior design è, letteralmente, l’arte di valorizzare gli interni. Gli interior designer, letteralmente, prendono uno spazio e lo rendono più attraente, funzionale e anche più sicuro.
Il lavoro comprende e prevede lo svolgimento di molti compiti diversi, tra cui la pianificazione dello spazio, la ricerca del prodotto, il coordinamento con le parti interessate allo sviluppo del progetto (proprietari di case e aziende, appaltatori, negozi, progettisti), la definizione delle tempistiche e, infine, la supervisione della costruzione e dell’esecuzione del progetto.
Spesso si tende a confondere la professione di Architetto con quella di interior designer. Entrambi sono (ovviamente) dei creativi, ma l’esperto in design degli interni si occupa (solo) della progettazione degli spazi interni e per svolgere la professione può anche non essere laureato.
Come diventare un designer di interni?
Quando decidi di intraprendere una carriera nel mondo del design la prima cosa da fare è quella di costruirsi un solido portfolio di lavori, possibilmente visibile online. Un portfolio
Devo frequentare una scuola specifica per diventare Interior Designer?
NO. Ad oggi non esiste nessun corso di laurea specifico per diventare Interior Designer, ma spesso la carriera di arredatore di interni viene scelta da professionisti usciti dalle facoltà d’Architettura. Una laurea in Architettura aiuta infatti a proporsi, con successo, per collaborare con gli studi di progettazione, inoltre permette di presentarsi con un taglio più professionale nei confronti di clienti e colleghi.
Quanto guadagna un disegnatore d’interni professionista?
Lo stipendio medio di un Designer si aggira solitamente attorno alle 37mila euro, circa 350 euro in più rispetto alle retribuzioni medie registrate in Italia nel corso degli ultimi anni.
Un designer alle prime armi può portare a casa una retribuzione di circa 15mila euro all’anno, mentre i più esperti sfondano facilmente il muro delle 90mila euro all’anno.