venerdì, Maggio 7, 2021
0 Carrello
Professionisti

Instagram per Architetti: come usare Instagram per trovare nuovi clienti?

Come trovare nuovi clienti e farsi pubblicità sfruttando le caratteristiche di Instagram per Architetti. Trucchi per ottimizzare la comunicazione.

Instagram per Architetti: come usare IG per trovare nuovi clienti.
137Visite

I social media hanno ormai raggiunto ogni angolo del pianeta e il numero di utenti attivi continua a crescere di giorno in giorno. Instagram, in particolare dopo l’integrazione con Facebook, è riuscito a scalare importanti quote di mercato tanto da poter essere definito, grazie ad oltre un miliardo di utenti attivi mensili, il re di tutte le piattaforme di social media.

Tutti sanno che Instagram è un social incentrato sulla grafica, sulle immagini e sulla fotografia. Lo scopo di Instagram è quello di consentire agli utenti di condividere contenuti visivamente accattivanti, il che lo rende perfetto per architetti, designer ed esperti di rendering 3D che cercano di costruire la propria Brand Identity.

Importanza della comunicazione web per architetti e progettisti.

Promuoversi online è essenziale. Al giorno d’oggi, non puoi gestire un’attività senza una presenza online di rilievo. Il mondo in cui viviamo è arrivato al punto in cui tutto ciò che sappiamo lo ricerchiamo su piattaforme completamente digitali, quindi l’unico modo per rimanere rilevanti e informare le persone su ciò che facciamo è stabilire e curare una presenza online.

Avere e curare una presenza online, significa creare un sito Web, un portfolio dettagliato con il tuo lavoro migliore, scrivere alcuni articoli sul blog che raccontino alle persone la tua attività e il modo in cui risolvi i problemi dei tuoi clienti. Instagram è un eccellente punto di ingresso per sviluppare una strategia di comunicazione digitale, grazie a questo social sarai in grado di espandere la tua copertura e il tuo pubblico più velocemente di quanto tu possa immaginare. Inoltre, sarà sufficiente investire un piccolo budget in annunci a pagamento per creare in pochi giorni un enorme seguito di potenziali clienti.

Lavorare a pieno regime sulla pubblicità richiede tempo e competenze che non sempre abbiamo. Se non hai il tempo di occuparti della gestione delle pagine dei social media, puoi sempre assumere un esperto di marketing online e rimanere concentrato sul tuo lavoro.

Instagram per Architetti: come trovare nuovi clienti e farsi pubblicità?

Instagram cresce al ritmo di 80 milioni di nuove immagini ogni giorno. Il primo comandamento è quindi quello di pubblicare con costanza e con qualità le immagini e i render migliori, cosi da distinguerti dalla massa. Grazie alle sue caratteristiche e ad una strategia di marketing corretta, gli architetti sono in grado di ampliare il loro potenziale bacino di clienti.

Non essere autoreferenziale.

Quando decidi cosa pubblicare su Instagram ricordati di non stancare i tuoi utenti. Cerca di mescolare il più possibile i contenuti che pubblichi su Instagram. Alcuni post possono riguardare il tuo lavoro, mentre altri devono essere più educativi e stimolanti.

Crea immagini straordinarie e condividi regolarmente

Come accennato in precedenza, migliaia, se non decine di migliaia di architetti ed esperti di rendering utilizzano Instagram per condividere il proprio lavoro e crearsi un “nome”. Questo è un processo senza fine e per rimanere sempre al top devi essere constante e pubblicare nuove immagini almeno tre volte alla settimana. Quando lavori, inauguri un cantiere, chiudi un contratto, ricevi i complimenti di un cliente, dovresti sempre essere pronto a immortalare l’attimo e a creare immagini mozzafiato per mantenere il tuo pubblico interessato al tuo lavoro.

Con la condivisione regolare, non solo dimostrerai ai tuoi follower che sei un professionista e che sai cosa stai facendo, ma otterrai anche nuovi follower. Non solo, se il tuo lavoro è davvero buono, altri architetti ed esperti potrebbero contattarti e offrirti un lavoro o un progetto a cui partecipare.

Trova i momenti migliori da condividere e coinvolgere

Condividere immagini, video e foto su Instagram per architetti è facile, ma sapere cosa condividere e quando farlo è fondamentale. Il coinvolgimento è la metrica più critica e difficile da ottenere per qualsiasi attività commerciale online. Un alto coinvolgimento ci dice se i nostri contenuti stanno raggiungendo il pubblico giusto e sono da questo apprezzati. Devi creare il tuo stile e condividere il tipo di contenuto che coinvolge più persone.

Innanzitutto, devi capire l’ora esatta del giorno in cui il tuo pubblico in target è più attivo. Ciò richiederà probabilmente alcune settimane di ricerca e analisi dei dati, ma la funzione Insights di Instagram ti aiuterà. Grazie agli insight puoi tenere traccia di tutte le attività che si verificano sul tuo account, quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovare il momento perfetto per pubblicare nuovi contenuti.

Non dimenticare gli hashtag!

Gli hashtag sono una delle funzionalità più importanti di Instagram e possono aiutarti a trovare il tuo pubblico in target molto più facilmente. Utilizzando gli hashtag giusti, sarai in grado di creare una strategia efficace che avvicinerà il tuo lavoro alle persone giuste.

Usare gli hashtag è molto semplice, ma usarli in modo intelligente è un po ‘più complicato. Prima di pubblicare un hashtag, dovresti fare qualche ricerca e trovare le opzioni più popolari relative al tuo lavoro. Detto questo, è imperativo non riempire eccessivamente i tuoi post con hashtag. Includi sempre un hashtag con il nome del tuo brand, questo può essere il nome della tua azienda, iol prodotto di punta o un motto con cui ti identifichi.

Parlare alle persone

Instagram per architetti è dotato di un sistema di massaggistica istantanea integrato che ti consente di rivolgerti direttamente al tuo pubblico con messaggi privati. Curare una comunicazione diretta ti aiuterà a creare fiducia e inoltre ti darà la possibilità di dimostrare la tua esperienza e la tua vicinanza ai problemi dei clienti. Assicurati di essere sempre gentile e cerca di rispondere alle domande che arrivano per messaggio il più rapidamente possibile. Fai lo stesso per i commenti sui tuoi post e mostra al tuo pubblico che sei una persona reale e non una patinata pagina social.

L’onestà è essenziale

Essere onesti è un must assoluto quando vuoi si decide di costruire l’identità di un marchio. Seguire le tendenze e ripetere quello che fanno altri profili non ti porterà da nessuna parte, anzi, copiare pari pari il lavoro dei competitor potrebbe anche rivelarsi dannoso per la tua immagine. Questa regola vale per tutti i settore, ma se parliamo di architettura e design vale ancora di più.

Lavora sugli annunci a pagamento

Instagram ha miliardi di profili. Costruire la fiducia e ottenere un seguito che cresca può richiedere mesi, se non anni. Il processo di crescita di un profilo social di solito comporta mesi di prove ed errori, per non parlare del fatto che agli inizi dovrai affrontare aziende e realtà molto più grandi e strutturate. Per scalare velocemente le posizione dovresti valutare di utilizzare gli annunci a pagamento.

Certo, questo è un investimento, ma stai certo che i soldi investiti in pubblicità di ripagheranno. Sfruttando gli Instagram Ads riuscirai a generare un pubblico più ampio molto più velocemente. Instagram mostrerà i tuoi post a persone che hanno già un interesse per la tua particolare nicchia di mercato e molti di loro diventeranno tuoi follower. Gli annunci a pagamento sono un metodo eccellente per generare lead ed entrare in contatto con professionisti.

Segui le persone con interessi e carriere simili

Un’altra cosa che dovresti fare quando crei la tua pagina Instagram è entrare in contatto con persone e professionisti con interessi simili ai tuoi. In questo modo otterrai una serie di vantaggi. Seguendo potenziale clienti e professionisti in target potrai trovare ispirazione per il tuo lavoro, aumenterai la portata organica dei tuoi post e inoltre ti creerai un possibilità di pubblicare i tuoi contenuti anche su altre pagine (offri alle pagine che ti interessano uno scambio di contenuti, rimarrai sorpreso dalla scoprire quante pagina saranno interessate all’offerta!).

Usa le stories

La funzione “Stories” è un metodo molto popolare per rimanere in contatto con il tuo pubblico. Introdotta per la prima volta da Instagram alcuni anni fa, è oggi una delle funzionalità più preziose e utili per migliorare l’interazione con i tuoi follower.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi